I nostri eventi

Nel corso degli anni, Accademia della Natura è stata particolarmente attiva nell’organizzazione e nella partecipazione a vari eventi nel territorio regionale e nazionale con l’obiettivo di promuovere e divulgare le buone pratiche di gestione del verde, nonchè comunicare i propri principi a vari stakeholders.

 

Accademia della Natura sarà presente dal 12 al 14 aprile 2019 alla 43esima mostra del fiore “FLORVIVA” , al porto turistico di Marina di Pescara (PE). La manifestazione è promossa dall’Arfa – Associazione Regionale del Floravivaismo Abruzzese e Assoflora-Associazione dei Produttori Florovivaisti Abruzzesi in collaborazione con la Camera di Commercio Chieti Pescara e European Athenaeum of Floral Art. La mostra, sarà un occasione per ricevere informazioni su tutte le attività di Accademia della Natura, con particolare riferimento ai corsi formativi in partenza per la primavera-estate 2019. Accademia della Natura, infatti, è presente in tutte le giornate della mostra con un proprio stand informativo. Scarica qui il Programma dell’evento!

 

In occasione della giornata mondiale dell’albero del 21 novembre 2018, Accademia della Natura ha organizzato in collaborazione con Abruzzo Tree Expert e Spider Work, un interessante giornata formativa per bambini e ragazzi delle scuole medie e superiori di Teramo. In particolare, nel bellissimo scenario del Parco Bandini della Villa Comunale di Teramo, gli esperti professionisti e tree-climber dello staff di Accademia della Natura, hanno realizzato il divertente ed educativo”Arrampicalbero”. I ragazzi si sono cimentati nella salita controllata ed in completa sicurezza di un maestoso albero di Cedro attraverso la tecnica del Tree-climbing. La giornata è proseguita con una prova strumentale su alberi situati in Viale Bovio e relativo cantiere di potatura dimostrativo realizzato dagli arboricoltori professionisti del nostro staff. L’evento è stato compartecipato anche dal Comune e dala Provincia di Teramo che ringraziamo per l’ospitalità, dalla Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell’Abruzzo, dall’Istituto di Istruzione Superiore “Di Poppa Rozzi”, dal CONAF.

 

 

il 7 Novembre 2018 abbiamo organizzato, grazie al contributo del Comune di Giulianova (TE), una sessione formativa per i gestori della manutenzione del patrimonio verde cittadino. In particolare è stato realizzato un “Cantiere didattico tecnico-pratico per la corretto potatura degli alberi in ambito pubblico”. All’evento formativo hanno partecipato, oltre ai corsisti, i formatori di Accademia della Natura e degli arboricoltori professionisti. L’evento ha rappresentato una giornata molto importante per l’impostazione dei corretti modelli e tecniche di potatura. Di seguito alcune foto dell’evento:

Il 24 Novembre 2017 abbiamo organizzato il convegno “La conversazione degli alberi in ambito urbano”, interessante evento di incontro tra privati, professionisti e autorità pubbliche. Qui il video dell’intervista di presentazione:

Qui puoi dare un’occhiata agli ultimi eventi organizzati a cui abbiamo partecipato o che sono in programma: